Le aziende prendono quotidianamente decisioni di straordinaria importanza per evolvere in un mercato repentino e talvolta imprevedibile, nel quale velocità e capacità di adattamento sono oggi fattori distintivi.

Le prospettive alle quali guardare allo sviluppo organizzativo sono molteplici ma due appaiono prevalere sulle altre. Da una parte la necessità di adeguare e innovare i processi e le modalità di lavoro, dall’altra il cambio culturale funzionale ad accompagnare questo cambiamento.

Come affrontano gli attuali contesti aziendali le persone che ne fanno parte? Si considerano parte attiva in un sistema inclusivo e pragmatico o ingranaggi di un’entità in balìa degli eventi?

Sistemico è un percorso che nasce per dare l’opportunità alle aziende di confrontarsi sui temi proposti a partire dalla consapevolezza e dalla partecipazione attiva del loro nucleo vitale: le persone.

Sistemico è una proposta di innovazione organizzativa con una visione che considera gli impatti delle scelte aziendali, o delle non scelte, a più livelli. Per questo l’intero percorso è strutturato in tre moduli: CONSAPEVOLEZZA PERSONALE, SISTEMI DI RELAZIONE, IMPATTI GLOBALI. È prevista la possibilità di partecipare al singolo evento.

IL MODULO SISTEMI DI RELAZIONI

La cura delle relazioni interpersonali, le persone poste prima dei ruoli e il team-work rappresentano le leve per potenziare il senso di appartenenza nelle organizzazioni e generare azioni di impatto.

“Sono parte attiva nella co-creazione, mi metto in gioco e mi rispecchio nell’altro per alimentare teamwork, leadership partecipativa e pensiero laterale”

Obiettivi del percorso:

  • Sviluppare competenze comunicative efficaci e potenziare le abilità di ascolto attivo per stabilire connessioni più profonde e fluide nelle relazioni.
  • Promuovere la collaborazione e il lavoro di squadra sviluppando la capacità di lavorare in modo collaborativo, incoraggiando la partecipazione attiva, la condivisione delle responsabilità e il raggiungimento degli obiettivi comuni.
  • Favorire l’empatia e sviluppare consapevolezza emotiva per migliorare la consapevolezza delle proprie emozioni e delle emozioni degli altri, creando un clima positivo.
  • Promuovere la fiducia e il rispetto reciproco, quali qualità delle interazioni e delle connessioni umane.
  • Favorire la leadership relazionale, acquisire competenze per guidare e ispirare gli altri nelle relazioni, incoraggiando il contributo di tutti.

METODOLOGIA

Il percorso è residenziale e le metodologie prevalenti sono quelle esperienziale outdoor, cooperative learning e di ecopsicologia applicata.

pER CHI

Il corso si rivolge a titolari d’impresa, Executive, Responsabili HR, Team Leader e tutti coloro intendono potenziare le proprie capacità di coordinare persone o accrescere la proprie abilità relazionali.

DOVE e quando

c/o Hotel Ristorante Caneo – Riserva Nazionale Foce dell’Isonzo (GO) | 15 – 16 – 17 giugno 2023

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iNFO E PRENOTAZIONI:

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